La confettura di ciliegie è una deliziosa conserva ottima da spalmare sul pane al mattino, oppure per preparare crostate e farcire dolci.
Ingredienti:
- 1kg ciliegie denocciolate
- 300-400g di zucchero
- succo di mezzo limone
Preparazione
- Innanzitutto laviamo le ciliegie sotto acqua corrente e poi le riponiamo su un canovaccio per tamponarle dell’acqua in eccesso.
- Denoccioliamo le ciliegie, basterà fare pressione con le dita nella parte centrale e il nocciolo si staccherà.
- Mettiamo le ciliegie denocciolate in un recipiente, aggiungiamo lo zucchero, la cui dose può variare in base ai vostri gusti e alla dolcezza della frutta. Di base almeno 300g di zucchero per un chilo di frutta, ma potete aumentare la dose, anche se le ciliegie sono abbastanza dolci.
- Aggiungiamo il succo del limone e la buccia intera se non è trattata, poi mescoliamo.
- Copriamo il recipiente e lasciamo macerare per 24 ore in luogo fresco. Se l’ambiente è caldo potete mettere tutto in frigo.
- Trascorse le 24 ore trasferiamo tutto in una pentola ed eliminiamo la buccia del limone.
- Avviamo la cottura della marmellata a fiamma dolce, girando di tanto in tanto ed eliminando la schiuma che si forma in superficie con l’aiuto di un mestolo forato.
- Intanto sterilizziamo i vasetti e mettiamo in congelatore un piattino o un bicchierino che ci servirà per verificare la densità della confettura.
- Dopo mezz’ora possiamo verificare la consistenza della confettura, possiamo anche frullare tutta o in parte la frutta.
- Per capire se la marmellata ha la densità che preferite, prelevate un cucchiaino di composto e mettetelo sul piattino tenuto in congelatore. Mettete il piattino in congelatore per qualche minuto e nel frattempo proseguite la cottura della marmellata. Dopo qualche minuto verificate se la marmellata scivola velocemente oppure lentamente, in tal caso è pronta.
- Possiamo riempire i barattoli precedentemente sterilizzati. Chiudiamo col tappo e aspettiamo che si raffreddino prima di conservare in dispensa.
Per il video della ricetta clicca QUI

Sono Rosaria Rinaldi, partenopea, e in questo blog ti mostro come preparare in poco tempo ricette squisite grazie alla cucina funzionale.