La crema di zucca in vasetto è pronta all’uso per arricchire zuppe di ceci o fagioli, risotti o primi piatti, ma anche da mangiare da sola con qualche crostino e un poco di formaggio. Una preparazione facile e veloce.

 

Ingredienti:

 

  • zucca
  • Olio evo
  • Aglio o cipolla
  • basilico o prezzemolo
  • Acqua
  • sale

 

Preparazione

 

Tagliamo la zucca a dadini dopo averla lavata e privata della buccia e dei filamenti.

Trasferiamo la zucca in una pentola alta, aggiungiamo lo spicchio d’aglio o la cipolla, il basilico o il prezzemolo, un filo di olio evo, una presa di sale e acqua quanto basta a coprire la zucca.

Procediamo con la cottura a fuoco lento e con il coperchio leggermente sollevato. Ci vorranno circa trenta minuti dall’ebollizione, ma la cottura dipende dalla consistenza della zucca, quindi verificate che la zucca si sfaldi toccandola con una forchetta.

A fine cottura se preferiamo una consistenza più vellutata possiamo frullare la zucca , altrimenti si può schiacciare con una forchetta per renderla più cremosa.

Dopo aver frullato, trasferiamo la crema di zucca in un vasetto di vetro, chiudiamo con il tappo e mettiamo il vasetto in una pentola per la sterilizzazione. Copriamo il vasetto con acqua e dal momento del bollore calcoliamo trenta minuti, poi lasciamo raffreddare il vasetto in pentola.

Quando sarà diventato freddo riponiamo il vasetto in dispensa.

Per il video della ricetta clicca QUI

 

 

Modi di utilizzo

La crema di zucca si può arricchire in svariati modi: con olio evo aromatizzato alle erbe; con salvia fritta e scaglie di parmigiano; con bacon e scamorza; con peperoncini verdi tagliati a rondelle e semi di finocchio. Si può unire a legumi cotti, buona soprattutto con ceci e fagioli.

Risotto con zucca

Se si desidera preparare un risotto,   si può utilizzare sia la zucca schiacciata con la forchetta che la zucca frullata.

In una pentola antiaderente mettere un cucchiaio di olio, cipollina tagliata a listarelle. Appena la cipollina imbiondisce, calare il riso e tostare.
Bagnare con un poco di vino bianco e lasciare sfumare.
Dopodiché aggiungere qualche mestolo di brodo e la zucca e continuare la cottura. Ogni volta che il brodo si asciuga, verificare la cottura e aggiungere altro brodo finché il riso non cuoce.
Verso fine cottura, spegnere la fiamma, insaporire con pepe e parmigiano e se si preferisce anche con una noce di burro. In alternativa si può aggiungere del gorgonzola e mescolare al risotto a fine cottura fino ad amalgamarlo bene.
La quantità di zucca dipende dai gusti.

Si può arricchire il risotto con dello speck o della salsiccia sbriciolata da soffriggere inizialmente insieme alla cipollina e a fine cottura si può aggiungere della provola o scamorza affumicata tagliata a dadini.
Il risotto è pronto per essere gustato

Paccheri zucca e salsiccia

Se si desidera preparare un primo piatto con la zucca, consiglio i paccheri con la crema di zucca. In una padella antiaderente mettere un poco di olio evo e una cipollina fresca, lasciare imbiondire e versare la crema.

Intanto cuociamo la pasta e quando sarà al dente, la scoliamo e la saltiamo in padella nella vellutata di zucca. A fine cottura aggiungiamo del formaggio grattugiato e una macinata di pepe.

Come sempre è possibile impreziosire il piatto con della salsiccia sbriciolata da inserire unitamente alla cipollina fresca a inizio cottura, in questo caso insaporire con del vino bianco e lasciare sfumare prima di aggiungere la vellutata di zucca.

Molto gustosa è anche la variante con i peperoncini verdi dolci, quelli piccoli perché più teneri che non necessitano di una cottura lunga, basterà unirli alla vellutata di zucca e lasciare insaporire qualche minuto.
Provola, scamorza o caciocavallo a scaglie a fine cottura non guastano mai.