Il cremoso al limone è un fresco dessert al gusto di limone molto semplice da preparare e solo con 3 ingredienti: succo di limone, panna fresca e latte condensato.

 

Ingredienti:

  • 100ml succo di limone
  • 500ml panna fresca
  • 500g latte condensato
  • buccia di limone, facoltativa
  • mezzo bicchierino di limoncello, facoltativo

 

Preparazione

  1. Per questo dessert ci occorrerà del latte condensato che possiamo acquistare già pronto oppure prepararlo in casa ( per la ricetta clicca QUI)
  2. Tutti gli ingredienti devono essere freddi. Iniziamo a spremere il succo del limone e lo filtriamo.
  3. In un recipiente versiamo il latte condensato freddo e il succo di limone. Aromatizziamo con della scorza grattugiata di limone e anche un mezzo bicchierino di limoncello se non dovete servire il dessert ai bambini. Mescoliamo bene per amalgamare il latte condensato e il succo del limone.
  4. A questo punto montiamo la panna fresca non zuccherata. In alternativa alla panna fresca si può utilizzare anche quella a lunga conservazione e se è già zuccherata, valutate se aumentare il succo di limone per equilibrare la dolcezza della crema. Dopo averla montata incorporiamo poco per volta la crema di latte condensato al limone lavorando con una spatola per non smontare la panna.
  5. Quando avremo ottenuto una massa omogenea la trasferiamo in congelatore e dovremo attendere almeno 6 ore per vederla solidificata.
  6. Poi possiamo servire il cremoso al limone in coppette, accompagnato da cialde croccanti da gelato.

Per il video della ricetta clicca QUI