I fagiolini sott’olio sono una conserva che ci permette di gustare i fagiolini durante l’inverno. Si possono aggiungere alle patate lesse oppure gustarli come contorno unico. Sono croccanti e gustosi.
Ingredienti
- 1kg Fagiolini
- 500ml acqua oppure 500ml vino bianco
- 500ml aceto di vino bianco
- 1 cucchiaio di sale grosso
Per condire
- Olio evo oppure di semi q.b
- Aglio
- Peperoncino
- Menta
- origano
Preparazione
- Spuntiamo i fagiolini eliminando le due estremità e mettiamoli a bagno in acqua e bicarbonato, oppure li risciacquiamo sotto acqua corrente per eliminare residui di terreno e poi li mettiamo in uno scolapasta.
- Nel frattempo in una pentola mettiamo aceto e acqua in parti uguali, possiamo sostituire l’acqua con il vino bianco, poi aggiungiamo un cucchiaio di sale grosso e portiamo a bollore.
- Appena bolle caliamo i fagiolini e facciamo cuocere circa 9 minuti per averli sodi e ancora croccanti, oppure prolunghiamo fino a 12 minuti per averli più morbidi.
- Se vogliamo condire con aromi freschi li facciamo sbollentare 3 minuti insieme ai fagiolini, li potete aggiungere nella pentola a 3 minuti dalla fine della cottura prevista per i fagiolini.
- Trascorso il tempo di cottura scoliamo i fagiolini e mettiamoli ad asciugare su un canovaccio pulito e ben coperti.
- Lasciate raffreddare e asciugare per un paio d’ore, ma se avete necessità potete lasciarli per più tempo.
- Una volta asciugati, trasferiamo i fagiolini in una ciotola e condiamo con olio e gli aromi freschi sbollentati insieme ai fagiolini e gli aromi secchi che più gradite. Mescoliamo per distribuire il condimento.
- Ora riempiamo i barattoli precedentemente sterilizzati, prima versando un fondo di olio e poi con i fagiolini conditi. Pressiamo per non lasciare molti spazi vuoti.
- Aggiungiamo olio d’oliva o di semi fino a coprire i fagiolini. Facciamo uscire le bolle d’aria con l’aiuto di un cucchiaino.
- Attendiamo un paio d’ore prima di chiudere con i tappi, per verificare se il livello dell’olio scende, in tal caso facciamo un rabbocco.
- Una volta tappati i barattoli la conserva può essere riposta in dispensa e si conserva per un anno.
- Si consiglia di attendere 20 giorni prima di consumarla.
Per il video della ricetta clicca QUI

Sono Rosaria Rinaldi, partenopea, e in questo blog ti mostro come preparare in poco tempo ricette squisite grazie alla cucina funzionale.