I Franuì sono dei bonbon  di lamponi freschi ricoperti da due strati di cioccolato, uno strato di cioccolato bianco che avvolge il lampone contrastane l’acidità e una copertura di cioccolato fondente oppure al latte. Semplici da preparare sono la combinazione perfetta tra frutta e cioccolato.

Ingredienti 

  • 125g lamponi freschi
  • 150g cioccolato bianco
  • 150g cioccolato fondente
  • acqua ghiacciata

 

Preparazione

  1. Iniziamo a sciogliere il cioccolato bianco e quello fondente. Si possono sciogliere nel modo classico a bagnomaria oppure al microonde.
  2. Una volta sciolto il cioccolato lasciamolo intiepidire così non immergeremo il lampone nel cioccolato bollente rischiando di cuocerlo, inoltre  non scivolerà via dal lampone, ma riusciremo ad avvolgerlo creando una copertura più spessa.
  3. Mentre il cioccolato si raffredda laviamo i lamponi velocemente e poi li tamponiamo con un panno morbido o carta assorbente.
  4. Con l’aiuto di uno stecchino di legno o un cucchiaino, immergiamo i lamponi nel cioccolato bianco avvolgendoli completamente. Mettiamo i lamponi ricoperti su un piatto preferibilmente ricoperto di carta forno e mettiamo in congelatore per 10 minuti.
  5. Dopo il riposo in congelatore riprendiamo i lamponi e prepariamo una ciotola con acqua e molto ghiaccio.
  6. Ripassiamo i lamponi al cioccolato bianco nel cioccolato fondente e poi subito li immergiamo nella ciotola con acqua ghiacciata e in pochi secondi si solidificherà la copertura di cioccolato fondente.
  7. Sistemiamo di nuovo i lamponi con doppia copertura nel congelatore e lasciamoli solidificare per altri 10 minuti o lasciamoli in congelatore fino al momento di servirli.
  8. Vi consiglio di tenerli a temperatura ambiente per una decina di minuti prima di gustarli, il lampone non deve risultare ghiacciato ma succoso.

Per il video della ricetta clicca QUI