La giardiniera è un composto di ortaggi da servire come contorno o per arricchire insalate, ma anche un tramezzino sfizioso.

Ingredienti:

  • 500g ortaggi misti
  • sale fino q.b.
  • radice di zenzero o peperoncino piccante
  • 400ml aceto di mele, oppure 200ml aceto di vino e 200ml acqua
  • 60g zucchero

Preparazione:

  1. Iniziamo a preparare il liquido di conserva perché si dovrà raffreddare prima di procedere con la preparazione.
  2.  Facciamo bollire in una pentola l’aceto di mele insieme allo zucchero finché lo zucchero non risulterà sciolto, poi spegniamo la fiamma e lasciamo raffreddare.
  3. Nel frattempo laviamo bene tutti gli ortaggi, li puliamo e li tagliamo a pezzetti.
  4. Prendiamo uno scolapasta e lo poggiamo su di un piatto, sarà utile per raccogliere il liquido di vegetazione che rilasceranno gli ortaggi.
  5. Alterniamo strati di ortaggi e strati di sale fino. Lasciamo che il sale faccia espellere il liquido di vegetazione  nell’attesa che l’aceto diventi freddo. Nel frattempo sterilizziamo anche i vasetti.
  6. Dopo circa un paio di ore trasferiamo gli ortaggi nei vasetti e aggiungiamo il liquido di conserva freddo fino a coprirli. Utilizziamo un distanziatore per tenere bloccato il mix sotto il liquido di conserva. Chiudiamo con il tappo.
  7. Ora mettiamo i vasetti in una pentola e copriamo di acqua, portiamo la pentola sul fuoco e dal bollore calcoliamo 15 minuti, poi togliamo i barattoli bollenti dall’acqua e avvolgiamo in un panno finché non saranno diventati freddi, nel frattempo si formerà il sottovuoto. Quando saranno freddi potremo riporli in dispensa.
  8. E’ preferibile consumare dopo un mese e si conserva per 1 anno. Una volta aperto il barattolo, conservare in frigo.

Per il video della ricetta clicca QUI