Le pagnotte caserecce hanno una crosta croccante e una mollica morbida, preparate con la semola rimacinata e la farina di farro, avranno un profumo particolare. Gli intrecci non sono necessari, ma anche l’occhio vuole la sua parte e  il risultato estetico è invitante.

 

Ingredienti:

 

  • 300g semola rimacinata di grano duro
  • 100g farina di farro, in sostituzione 100g di farina 0 forte
  • 260ml acqua
  • 10g sale
  • 5g lievito di birra fresco

Preparazione:

  1. Prepariamo l’impasto. In un recipiente mescoliamo la farina di semola, la farina di farro e il sale. Poi sbricioliamo il lievito di birra fresco nell’acqua e mescoliamo per farlo sciogliere.  Versiamo l’acqua nel recipiente con le farine e lavoriamo l’impasto con una forchetta finché la farina non avrà assorbito tutta l’acqua. Lo copriamo e lo lasciamo riposare per 30 minuti.
  2. Dopo il riposo  riprendiamo l’impasto e lo lavoriamo  con le mani su un piano di lavoro  fino ad ottenere un panetto. Diamo un giro di pieghe come ultimo passaggio e poi trasferiamo il panetto in un recipiente con della farina sul fondo e lo lasciamo lievitare fino al raddoppio.  Questo passaggio si può fare anche in frigo, utile soprattutto se vogliamo allungare i tempi di lievitazione in base ai nostri impegni.
  3. Dopo il raddoppio o dopo la maturazione in frigo trasferiamo il panetto su un piano infarinato sempre con la semola , lo dividiamo in 6 pezzi.
  4. Formiamo dei cilindri con ogni pezzo, poi con il manico di un cucchiaio o con le dita facciamo un solco al centro di ogni cilindro e versiamo nel solco un filo di olio evo che servirà per non far aderire di nuovo i lembi durante la lievitazione. Per ogni pagnotta utilizzeremo tre pezzi di impasto disposti alternati uno in senso orizzontale e due verticale. Uniamo le punte incrociando le estremità. Mettiamo le pagnotte su una teglia rivestita di carta forno con della semola alla base. Facciamo lievitare le pagnotte fino al raddoppio.
  5. Quando le pagnotte avranno raddoppiato il loro volume inforniamo subito in forno ventilato a 200° per circa 45 minuti mettendo una ciotolina con dell’acqua in forno per tutta la cottura.
  6. A fine cottura tiriamo la teglia dal forno, attendiamo un poco prima di servire il pane ancora caldo e profumato.
  7. Questo pane si conserva benissimo per giorni avvolto in un panno di cotone.

Per il video della ricetta clicca QUI