Lo sciroppo alla menta fatto in casa senza coloranti e senza conservanti è un’ottima base per una bevanda fresca o per cocktail a base alcolica e analcolica, ma anche per la preparazione di dolci e biscotti. Se avete una pianta di menta potrete sfruttarla per la preparazione di questo sciroppo.

Ingredienti

 

  • 300ml acqua
  • 300g zucchero
  • 30g menta
  • buccia di 1 limone

 

Procedimento

  1. Sciacquare bene la menta e poi scolare e  tamponare con un panno pulito per eliminare l’acqua in eccesso. Una volta asciugata recuperiamo solo le foglie e scartiamo i rametti.
  2. Mettiamo le foglie insieme a metà dello zucchero (150g) in un frullatore e frulliamo fino ad ottenere un composto omogeneo.
  3. Nel frattempo prepariamo lo sciroppo mettendo in una pentola l’acqua con la restante parte dello zucchero (150g), e aggiungiamo anche delle bucce di limone non trattato. Portiamo la pentola sul fuoco e dal momento del bollore calcoliamo 10 minuti.
  4. Dopo dieci minuti lo sciroppo si sarà in parte addensato, quindi aggiungiamo il composto di menta e zucchero e proseguiamo la cottura per altri 10 minuti. Mescolate per non far attaccare lo sciroppo e procedete a fiamma dolce.
  5. A fine cottura filtriamo lo sciroppo in un colino a maglie strette e lo facciamo raffreddare. Poi si potrà conservare in una bottiglia o in un vasetto di vetro e riporre in frigo.
  6. Si conserva per 1 mese dalla preparazione. Se volete conservarlo a lungo basterà far bollire la bottiglia con lo sciroppo per 20  minuti e lasciare raffreddare la bottiglia in pentola. Poi potrete riporre in dispensa o in frigo e consumare preferibilmente entro 6 mesi.

Per il video della ricetta clicca QUI