La torta fredda cocco e cioccolato è un dolce semplice e veloce da preparare, senza cottura, fresco e gradevole nei giorni di caldo in cui desideriamo qualcosa di dolce , ma non vogliamo accendere il forno.

Ingredienti:

  • 1 pacco di biscotti Oreo Double creme, 157g
  • 250g mascarpone o yogurt greco
  • 1 cucchiaino di miele, in alternativa 20g zucchero a velo
  • 100g cocco grattugiato
  • vaniglia
  • 200ml panna da montare, facoltaitvo
  • 100g cioccolato fondente
  • 50ml latte o bevanda vegetale al cocco in alternativa

 

Procedimento

  1. Per realizzare questa torta ho utilizzato dei biscotti Oreo per creare la base. La crema dei biscotti renderà compatta la base senza bisogno di aggiungere altri grassi. Mettiamo i biscotti nel frullatore e frulliamo fino a ridurli in polvere.
  2. Trasferiamo i biscotti su un piatto da portata utilizzando l’anello di uno stampo per delineare la base e i bordi. Create una base di 18cm massimo 20cm. In alternativa utilizzate uno stampo a cerniera che potremo trasferire con la base su un vassoio. Quindi con l’aiuto di un batticarne o con le mani facciamo pressione sulla polvere di Oreo per creare una base compatta. Mettiamo in frigo e nel frattempo prepariamo la crema.
  3. In un recipiente mescoliamo il mascarpone con il cocco grattugiato, aromatizziamo con della vaniglia o con del liquore a piacere, poi dolcifichiamo con il miele. In alternativa al miele si può usare dello zucchero a velo, ma si può anche evitare di aggiungere lo zucchero. Mescoliamo con una forchetta o una frusta a mano per amalgamare bene il cocco al mascarpone. Si potrebbe sostituire il mascarpone con dello yogurt greco se preferite una versione più light, stessa quantità. Se preferite invece una versione più golosa, incorporate al mascarpone della panna montata.
  4. Fatta la crema prepariamo la ganache. Scaldiamo del latte o una bevanda vegetale senza far bollire, nel frattempo spezzettiamo il cioccolato fondente in un recipiente. Quando il latte è caldo lo versiamo sul cioccolato fondente e mescoliamo finché il cioccolato non si sarà completamente sciolto creando una crema fluida.
  5. Riprendiamo la base dal frigo, spalmiamo uno strato di crema al mascarpone e cocco e livelliamo. Poi copriamo con la ganache e la distribuiamo sulla crema roteando lo stampo. Copriamo e mettiamo in frigo per qualche ora, finché la ganache non si sarà solidificata.
  6. Al momento di servire staccate l’anello o trasferite la torta con la base dello stampo a cerniera direttamente su un vassoio. Potete decorare la superficie con altro cocco grattugiato.

Per il video della ricetta clicca QUI