Le zeppole di San Giuseppe sono un dolce della tradizione partenopea che si prepara in occasione della festa del papà. La preparazione a casa non è difficile e le ho realizzate con la ricetta infallibile di Stefania Caelli di Caro Diario.
Ingredienti per 6 bignè grandi:
- 150ml acqua
- 100g burro
- 1 pizzico di sale
- scorza grattugiata di limone, facoltativo
- 150g farina 00
- 4 uova medie
Per la crema
- 500ml latte
- 4 tuorli, circa 80g
- 150g di zucchero
- 75g di amido di mais o 100g farina00
- Buccia di limone
- vaniglia
- 1 pizzico di sale
- amarene sciroppate
- zucchero a velo
Procedimento:
- In un pentolino mettiamo l’acqua, il burro e il sale. Portiamo sul fuoco e mescoliamo per far sciogliere il burro, poi quando bolle versiamo tutto in un colpo la farina. Mescoliamo con un cucchiaio di legno finché non otterremo una palla compatta e sul fondo si formerà una patina. Spegniamo il fuoco e trasferiamo il composto in una ciotola, lo allarghiamo per far uscire il vapore e lasciamo intiepidire.
- A questo punto aggiungiamo le uova una per volta. Possiamo lavorare con un cucchiaio a mano o con le fruste elettriche. Quando il composto assorbe un uovo ne aggiungiamo un altro. Il composto alla fine deve risultare elastico e compatto e deve lasciare sul cucchiaio un becco. Versiamo il composto in una sac a poche con il beccuccio largo a 5 punte.
- Facciamo le forme dei bignè su una teglia rivestita di carta forno. Per essere più precisi possiamo fare delle sagome tonde sulla carta forno con l’aiuto di un bicchiere.
- Cuocere a 190° forno ventilato per 30 minuti con la teglia sul secondo ripiano dal basso. Se avete forno statico cuocete a 200° mettendo una pallina di carta di alluminio per tenere lo sportello del forno leggermente aperto.
- A fine cottura lasciate i bignè nel forno finché non si raffreddano, lasciando lo sportello leggermente aperto per non creare umidità all’interno.
- Nel frattempo prepariamo la crema. In un pentolino mescoliamo i tuorli con lo zucchero e l’amido, o la farina. Dobbiamo ottenere un composto senza grumi. Poi versiamo a filo il latte freddo e mescoliamo fino ad ottenere un composto senza grumi. Aggiungiamo le bucce di limone e un pizzico di sale. Portiamo sul fuoco e mescoliamo finché non si addensa.
- Trasferiamo la crema in un contenitore, copriamo con la pellicola a contatto e lasciamo raffreddare.
- Quando sia la crema che le zeppole si saranno raffreddate, mettiamo la crema in una sac a poche e riempiamo le zeppole con la crema, rifiniamo con un’amarena sciroppata e dello zucchero a velo.
Per il video della ricetta clicca QUI

Trovi tutte le videoricette sui miei profili social, Youtube, Instagram, Facebook e Tiktok.