La Chiffon cake è una torta alta e soffice tipicamente americana. Leggera come una nuvola e aromatizzata con del succo di limone o arancia, è buona da servire semplice a colazione o per accompagnare un tè, ma se arricchita con una buona crema pasticcera o della panna montata può diventare un’ottima torta di compleanno decorata con frutta fresca e fiori.
Ingredienti:
- 300 gr farina 00
- 6 uova grandi
- 300 gr zucchero
- 100 ml succo di limone o arancia
- 100 ml acqua
- 120 ml olio di semi
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina pane angeli
- 1 cucchiaino cremor tartaro
- Buccia grattugiata di limoni o arance
- 1 pz di sale
Procedimento
- Separiamo i tuorli dagli albumi. Le uova devono essere a temperatura ambiente.
- Montiamo a neve ferma gli albumi con un cucchiaino di cremor tartaro. Quando inizia a formarsi la schiuma aggiungiamo metà dello zucchero (150g) poco per volta, indicativamente in tre riprese.. Per un risultato ottimale vi consiglio di montare gli albumi a bagnomaria. Mettete il contenitore con gli albumi su un pentolino contenente acqua calda e montate finché non otterrete un composto lucido e corposo come la panna montata.
- In un altro contenitore montiamo i tuorli con la restante parte dello zucchero (150g), e quando otterremo una crema chiara aggiungiamo la buccia grattugiata del limone o dell’arancia, l’olio, il succo del limone o arancia, infine l’acqua, continuando a mescolare con le fruste.
- Setacciamo la farina con il lievito e la vanillina e aggiungiamo le polveri al composto di uova sempre mescolando con le fruste fino ad ottenere una crema senza grumi.
- A questo punto incorporiamo poco per volta gli albumi montati a neve, mescolando dal basso verso l’alto e facendo attenzione a non far smontare il composto.
- Versiamo tutto nel contenitore per la chiffon cake da 24 o 26cm, sempre delicatamente e senza battere per far uscire l’aria. Il contenitore non va imburrato altrimenti il composto non avrà la forza di aggrapparsi alle pareti del contenitore durante la cottura.
- Cuocere a 160° forno statico per un’ora nella parte bassa del forno. A cottura ultimata fate la prova dello stecchino per verificare che il dolce sia cotto bene.
- Prendiamo il contenitore dal forno e lo giriamo a testa in giù poggiato su un piatto, finché il dolce non si stacca da solo dal contenitore. Lasciamo raffreddare prima di servire.
- Cospargiamo la superficie di zucchero a velo ed accompagniamo con una crema pasticcera, oppure della confettura.
Per il video della ricetta clicca QUI

Sono Rosaria Rinaldi, partenopea, e in questo blog ti mostro come preparare in poco tempo ricette squisite grazie alla cucina funzionale.