Quando ero piccola e i miei genitori preparavano le bottiglie di pomodori, per me quella giornata di lavoro era una giornata persa al mare.

Ogni estate c’era una settimana di fermento per i preparativi, lavaggio delle bottiglie, selezione dei pomodori e tanto altro. E chi non era impegnato nella preparazione doveva contribuire dentro casa tra faccende domestiche e cucina.

Oggi comprendo il valore di quel lavoro, ma pur non avendo lo spazio e le attrezzature necessarie non ho voluto rinunciare al sapore della tradizione.

Appena trovo dei pomodori adatti per la conserva ne faccio scorta e preparo le “bottiglie di pomodori “ nella mia cucina. All’inizio ne ho preparate solo una decina e quando le ho utilizzate durante l’inverno mi sono pentita di non averne fatte di più.  Poi da dieci sono passati a venti, da venti a trenta e così via.

Ogni anno mi riprometto di riaprire quella cantina e dare una rinfrescata a tutte quelle attrezzature e forse prima o poi lo farò.

 

Ingredienti:

  • Pomodori maturi tipo San Marzano
  • Basilico 

 

Preparazione

 

Innanzitutto selezioniamo i pomodori eliminando quelli che non sono integri, che presentano macchie  o punti neri.

Poi laviamo bene i pomodori e mettiamo in uno scolapasta per far perdere l’acqua in eccesso.

Laviamo anche le foglie di basilico e le tamponiamo per eliminare l’acqua in eccesso.

Prendiamo i pomodori lavati e li tagliamo a metà così da poter verificare che internamente non ci siano parti macchiate. Mettiamo i pomodori tagliati in un pentolone e iniziamo a cuocere per ammorbidirli. Ci vorrà circa mezz’ora, ma ovviamente dipende dalla quantità di pomodori.

Una volta ammorbiditi prendiamo i pomodori e li trasferiamo in uno scolapasta per far colare l’acqua in eccesso. Questo passaggio ci servirà per ottenere una passata più densa. L’acqua di vegetazione può essere comunque recuperata, la mettete di nuovo nella pentola e proseguite la cottura per far evaporare una parte di acqua. Poi la potete aggiungere alla passata oppure fare un vasetto a parte da pastorizzare o congelare e utilizzare sia per ragù che prevede una cottura prolungata o per altri sughi.

Mia madre metteva all’interno dello scolapasta un panno sottile di cotone per filtrare meglio l’acqua di vegetazione dei pomodori. Man mano che li scoliamo, li passeremo al passaverdure manuale o elettrico che sicuramente facilita il lavoro. Non dimenticate di passare le bucce una seconda volta perché ne ricaverete una polpa densa.

Finito di passare i pomodori siamo pronti per imbottigliare.

Utilizziamo vasetti sterilizzati e tappi nuovi.

Mettiamo prima qualche foglia di basilico sul fondo e poi riempiamo i barattoli con la passata di pomodoro.

Poi chiudiamo ermeticamente con i tappi e mettiamo i barattoli a bollire in un pentolone, calcolando circa 50 minuti dal bollore. Se i barattoli sono tanti e li avete disposti uno sull’altro prolungate  la cottura di altri 10 minuti, altrettanto se avete fatto barattoli piccoli saranno sufficienti 40 minuti.

Lasciamo raffreddare i barattoli in pentola.

Una volta freddi riporre in dispensa.

Per il video della ricetta clicca QUI