A Napoli si chiama Gattò di patate, la versione partenopea del noto gateau, un rustico a base di patate arricchito con salumi e formaggi e servito come piatto unico o come contorno.
Ingredienti
- 1,500 g di patate lesse
- 3 uova
- 150 g burro, oppure 100g di burro e 50g di latte
- Formaggio grattugiato a piacere
- 150 prosciutto cotto
- 150g salame napoletano
- 250 g provola o fiordilatte
- Sale q.b
- Pepe q.b
- Pangrattato
Preparazione
Mettere le patate in una pentola e coprire con abbondante acqua. Attendere il bollore e calcolare circa 30 minuti per la cottura.
Una volta cotte, scolare le patate e ancora calde eliminate la buccia e schiacciate con uno schiacciapatate. Fate questa operazione quando le patate sono ancora calde così si schiacceranno facilmente.
Imburrare una pirofila da forno o altro contenitore adatto alla cottura in forno.
Procedimento
Mettere le patate schiacciate ancora calde in un contenitore e aggiungere subito il burro, così si amalgama bene alle patate.
Aggiungere le uova, i salumi e i latticini e il formaggio grattugiato.
Aggiustare di sale e pepe.
Mescolate tutti gli ingredienti e metteteli nella pirofila precedentemente imburrata.
Cospargere la superficie di pangrattato e burro fuso o a fiocchetti, formaggio grattugiato.
Accendere il forno a 200° modalità statico per 20/25 minuti.
Per dorare la superficie potete attivare la modalità grill a fine cottura.
Per il video della ricetta clicca QUI
Se non ho tempo
Se non hai tempo puoi sbollentare le patate anche il giorno prima. È importante che le schiacci quando sono ancora calde. Aggiungi anche il burro.
A questo punto puoi organizzarti in base al tuo tempo e scegliere se preparare il gateau e riporlo in frigo fino al momento di infornarlo, oppure conservare in frigo solo le patate schiacciate e amalgamate col burro e successivamente completare la preparazione con gli altri ingredienti e infornare.
Il gateau può anche essere congelato e all’occorrenza messo direttamente in forno. In questo caso i tempi di cottura saranno più lunghi.
Variante
La base per il gateau può anche essere utilizzata con un ripieno diverso. Invece dei salumi puoi utilizzare carciofi, zucchine, peperoni…dai sfogo alla tua fantasia e soprattutto al tuo palato!
Sono Rosaria Rinaldi, partenopea, e in questo blog ti mostro come preparare in poco tempo ricette squisite grazie alla cucina funzionale.