Ingredienti
- 200g cioccolato fondente
- 400g cioccolato al latte
- 400g nutella
- 200g nocciole intere
Occorrente
Per questa preparazione vi servirà uno stampo per torrone o una vaschetta di alluminio.
Procedimento
Spezzettare Il cioccolato fondente e sciogliere a bagnomaria. Fare attenzione a non far toccare il fondo del pentolino o del contenitore in cui mettiamo a sciogliere il cioccolato con l’acqua del pentolino sottostante.
Una volta sciolto versiamo il cioccolato nello stampo per torrone o in uno stampo di alluminio dai bordi alti.
Distribuiamo il cioccolato su tutta la superficie per creare l’involucro del nostro torrone.
Mettiamo in congelatore per 5 minuti, il tempo che il cioccolato raffreddi e prenda forma.
A questo punto nello stesso contenitore in cui abbiamo sciolto il cioccolato fondente mettiamo il cioccolato al latte e sciogliamo anche questo a bagnomaria.
Una volta sciolto allontaniamo dal fuoco e aggiungiamo la nutella.
Mescoliamo per creare una crema omogenea.
Infine aggiungiamo le nocciole e mescoliamo per distribuirle in modo uniforme
Prendiamo lo stampo dal congelatore e riempiamo con il composto di cioccolato e nocciole.
Livelliamo la superficie e mettiamo di nuovo in congelatore per un paio di ore.
Trascorso il tempo tiriamo fuori lo stampo dal congelatore.
Attendiamo un paio di minuti, la differenza di temperatura favorirà il distacco del torrone dallo stampo.
Capovolgiamo su un piatto da portata.
Consigli e curiosità
Il torrone morbido al cioccolato è un dolce tipico che occupa le vetrine delle pasticcerie in occasione della ricorrenza dei defunti.
È una ricetta presa dai fogli ingialliti delle ricette di mia madre, la cui fonte mi è sconosciuta trattandosi di un’epoca in cui internet non era ancora arrivato in casa nostra e il blog erano i consigli che mia madre e le sue amiche si scambiavano in cucina con suggerimenti, novità, metodi e ricette “originali” trascritte su bigliettini di rubriche o fogli di quaderno volanti.
Mentre la tradizione del torrone continua a dare un po’ di dolcezza in questa triste ricorrenza, le versioni che oggi spopolano nelle pasticcerie e nelle nostre case sono tantissime.
Dalla varietà del cioccolato utilizzato, bianco, al caffè, gianduia, pistacchio alla varietà dell’involucro con granella di frutta secca varia, pistacchi, mandorle, arachidi. Insomma un dolcetto dai mille colori e sapori.
Preparo il torrone per tradizione anche durante le festività natalizie, utilizzando stampi a tema a forma di alberello, stella, calza.
Li impacchetto in sacchetti trasparenti sigillati con un nastrino rosso o dorato e li regalo, come alternativa originale al classico panettone o pandoro insieme a biscotti di pasta frolla, che a Natale non devono mancare mai!
Mi piace immaginare di regalare pomeriggi davanti a una cioccolata calda oppure un tè accompagnati da un pezzettino di cioccolato e dei biscotti profumati. Mi piace pensare di regalare un’emozione, un ricordo, che con gli anni diventerà più… dolce!
.
Sono Rosaria Rinaldi, partenopea, e in questo blog ti mostro come preparare in poco tempo ricette squisite grazie alla cucina funzionale.