La conserva di carote è una preparazione sfiziosa da servire come aperitivo o tra gli antipasti. Il sapore dolce della carota è bilanciato da quello più piccante dei peperoni che in questa ricetta sono opzionali, per cui se non li gradite potete eliminarli ed insaporire con aromi di vostro gradimento.

Ingredienti:

  • 500g carote
  • 5 peperoni piccanti o peperoncini
  • 25g sale fino
  • aceto q.b. per coprire le carote
  • olio evo o di semi
  • aglio

Preparazione:

  1. Lava bene le carote per eliminare residui di terra. Poi pela le carote e  tagliale  a rondelle o a bastoncino.
  2. Prendi i peperoni piccoli piccanti, li privi dei semi e filamenti interni e li tagli a pezzetti.
  3. Metti le carote e i peperoni in una ciotola e cospargi di sale fino. Lascia sotto sale per 24 ore per far scaricare acqua di vegetazione. E’ preferibile tenere le carote sotto un peso.
  4. Scola le carote e i peperoni dal loro liquido di vegetazione e strizza bene con le mani. Metti di nuovo nel contenitore e copri con aceto quanto basta a coprire il tutto. Tieni sotto aceto per 24 ore.
  5. Dopo 24 ore scola di nuovo le carote e le strizzi con uno schiacciapatate o un torchietto. Le trasferisci nei vasetti sterilizzati, copri con l’olio e chiudi con il tappo.
  6. Puoi riporre direttamente in dispensa o fare il sottovuoto  con il metodo a bagnomaria oppure in forno. Il tempo di cottura è di 10 minuti, poi togli i barattoli bollenti dall’acqua o dal forno e capovolgi per favorire il sottovuoto. Quando saranno freddi potrai riporli in dispensa.

Se vuoi vedere il video clicca QUI