La crema di peperoni è indicata per condire la pasta o da spalmare sui crostini o meglio, per farcire tramezzini. Una volta pronta si può consumare subito oppure conservare in vasetto dopo una breve bollitura.

 

Ingredienti:

  • 2 peperoni
  • 2 pomodori maturi
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale q.b.
  • pepe o peperoncini
  • 2 cucchiai di olio

 

Preparazione:

  1. Iniziamo ad arrostire i peperoni già puliti esternamente. Si possono grigliare in forno, su una piastra oppure al microonde.
  2. Mettiamo i peperoni arrostiti in un contenitore ermetico per 20 minuti, così sarà più facile eliminare la pellicina esterna.
  3. Nel frattempo prendiamo dei pomodori crudi e maturi che priveremo della buccia e dei semini interni.
  4. Trascorsi 20 minuti puliamo  anche i peperoni eliminando la pelle , i semi e i filamenti interni.
  5. Mettiamo i peperoni e i pomodori in un contenitore, aggiungiamo uno spicchio d’aglio, il sale e il pepe o in alternativa il peperoncino.. Frulliamo tutto fino ad ottenere una crema.
  6. Trasferiamo la crema in un pentolino, portiamo sul fuoco e lasciamo cuocere per 10 minuti circa o finché non si addensa. Cuociamo a fiamma bassa e con un coperchio.
  7. A fine cottura aggiungiamo l’olio e mescoliamo.
  8. Trasferiamo la crema nei vasetti precedentemente sterilizzati e riempiamo fermandoci sotto il collo del barattolo. aggiungiamo un filo d’olio, chiudiamo con il tappo.
  9. Mettiamo i barattoli in una pentola e copriamo con acqua. Portiamo a bollore e facciamo cuocere per 10 minuti poi lasciamo raffreddare in pentola.
  10. Possiamo riporre i vasetti in dispensa. La crema si può consumare subito e conservare per circa 6 mesi. Una volta aperto il vasetto è preferibile tenerlo in frigo coprendo la crema con olio e consumare al massimo entro un mese.

Per il video della ricetta clicca QUI