Le frittelle di baccalà sono dei bocconcini di pastella amalgamata al baccalà crudo e fritti in padella. Sono ottimi da servire come antipasto, aperitivo o da preparare come secondo piatto. Sono anche una valida alternativa al baccalà fritto che si prepara per la cena della vigilia di Natale, infatti il baccalà fritto a crudo conserva tutto il suo sapore.

 

Ingredienti

 

  • 300g baccalà ammollato
  • 170ml acqua fredda preferibilmente frizzante
  • 90g farina 00, oppure 70g farina 00+20g farina di riso
  • prezzemolo tritato
  • pepe macinato
  • buccia grattugiata di limone

Procedimento

 

  1. Se avete del baccalà già ammollato, bisogna tamponarlo con carta da cucina per asciugare l’acqua in eccesso, tagliarlo prima a filetti e poi a cubetti molto piccoli.
  2. Puliamo e tagliamo anche del prezzemolo e lo aggiungiamo al baccalà sminuzzato, insieme alla buccia grattugiata di un limone e a del pepe macinato.
  3. Nel frattempo prepariamo la pastella. In una ciotola mettiamo la farina e versiamo a filo l’acqua fredda mescolando con una forchetta oppure con un frustino a mano. Quando avremo ottenuto una pastella liscia e senza grumi aggiungiamo il baccalà e continuiamo a mescolare per amalgamare tutti gli ingredienti.
  4. Ora scaldiamo olio di semi in un tegame e quando l’olio sarà caldo preleviamo con un cucchiaio dei bocconcini di baccalà e li lasciamo scivolare nella padella. Facciamo dorare bene le frittelle da ambo i lati.
  5. Scoliamo su carta assorbente e poi serviamo con del pepe macinato oppure del succo di limone.
  6. Le frittelle si possono preparare anche in anticipo, avendo cura di conservare l’impasto in frigo fino al momento di friggere.

Per il video della ricetta clicca QUI