Le frittelle di fiori di zucca sono delle gustose palline di pasta cresciuta, lievitata, arricchite di fiori di zucca. Sono molto versatili, si possono servire come aperitivo, come antipasto o come sfizio fritto dopo un primo o un secondo piatto. Nel periodo estivo quando i fiori di zucca abbondano, è un modo alternativo per cucinarli.

Ingredienti

  • 300 gr farina 0
  • 250 ml acqua
  • 5 gr lievito di birra fresco
  • 5 gr sale
  • pepe q.b.
  • 1 cucchiaio di parmigiano o pecorino
  • circa 10/15 fiori di zucca

 

Procedimento

 

Iniziamo a pulire i fiori di zucca. Li laviamo delicatamente con l’acqua cercando di eliminare residui di terra e impurità presenti nel fiore. Eliminiamo gli aghi alla base del fiore e poi li scoliamo bene dell’acqua in eccesso, passaggio importante per evitare di rendere l’impasto più molle. Personalmente utilizzo la centrifuga per insalate, ma basta metterli a scolare già tagliati così si asciugheranno meglio e in minor tempo.

In una ciotola capiente versiamo l’acqua e sciogliamo il lievito girando con una forchetta.
Aggiungiamo a pioggia la farina e continuiamo a mescolare con una forchetta fino ad ottenere un composto colloso.

Poi diamo sapore all’impasto aggiungendo il sale, il pepe, il formaggio grattugiato e i fiori di zucca spezzettati. Mescoliamo sempre con una forchetta o a mano fino ad incorporare tutti gli ingredienti in modo uniforme.

Lasciamo lievitare finché non vedrete formarsi le bolle. Ci vorranno circa 3 ore, ma durante le giornate molto calde vi consiglio di sgonfiare l’impasto dopo circa un’ora e riavviare la lievitazione in modo da ottenere un impasto più corposo che assorbirà meno olio in frittura.
Una volta lievitato, versiamo abbondante olio di semi in una padella dai bordi alti.

Prendete una ciotolina con dell’acqua o dell’olio di semi e utilizzatela per bagnare il cucchiaio con il quale preleverete la quantità di impasto per formare le zeppole.

Questo metodo è importante per evitare che l’impasto si attacchi al cucchiaio e per favorire lo scivolamento della zeppolina nell’olio.

Quando l’olio è ben caldo versare un quantitativo di zeppoline e girarle di continuo per una cottura uniforme.
Scolatele su carta assorbente e servite con un pizzico di sale.

Per il video della ricetta clicca QUI