Lo yogurt gelato o frozen yogurt è un dessert che rappresenta una sana alternativa al gelato. Non è semplicemente uno yogurt congelato, ma un gelato dal sapore dolce e aspro allo stesso tempo, che può essere arricchito con frutta fresca di proprio gusto, topping, sciroppi, creme proteiche, granella di mandorle nocciole o pistacchi. Insomma lasciate libero spazio alla vostra fantasia e otterrete un dessert fresco con meno zuccheri e grassi.

 

 

Ingredienti per 5/6 bicchierini:

  • 250g yogurt bianco
  • frutta fresca di stagione
  • 250g cioccolato fondente
  • granella di frutta secca

Preparazione

  1. Partiamo dalla scelta dello yogurt. Fortunatamente è un alimento che riesce a soddisfare le esigenze di tutti, con più o meno grassi, con e senza lattosio, a base vegetale, con proteine, insomma ce n’è per tutti.
  2. Una volta scelto lo yogurt come base del nostro dessert, scegliamo anche gli altri ingredienti con cui vogliamo arricchirlo, partendo dalla frutta fresca alle amarene sciroppate, oppure con creme proteiche per gli sportivi o cioccolato per i bambini.
  3. Poi si passa alla scelta del topping. La mia copertura preferita è un guscio croccante di cioccolato fondente con una copertura di granella di nocciole o pistacchi, ma si può utilizzare del cioccolato bianco, al latte, con caramello salato e tanti altri gusti.
  4. Adesso che abbiamo scelto come comporre il nostro frozen yogurt dobbiamo soltanto munirci di bicchierini di carta e palettine monouso da caffè.
  5. In ogni bicchierino mettiamo prima una base di yogurt, poi aggiungiamo la frutta o altri ripieni per variegare lo yogurt. Completiamo con altro yogurt fino a riempire il bicchierino.
  6. Inseriamo al centro di ogni bicchierino una palettina di legno, copriamo i bicchierini con pellicola o alluminio per alimenti e riponiamo in congelatore almeno per 4 ore, meglio se tutta la notte.
  7. Trascorso il tempo necessario dobbiamo sciogliere il cioccolato fondente e nel frattempo  tiriamo dal congelatore i bicchierini con lo yogurt così dopo qualche minuto si staccheranno con facilità.
  8. Immergiamo ogni gelato nel cioccolato fuso e immediatamente nella granella di frutta secca. Fate subito questo passaggio perché il cioccolato a contatto con lo yogurt freddo subito si solidifica e sarà più difficile far legare la granella.
  9. Una volta pronti tutti i gelati potete gustarli al momento o conservare in congelatore.

Per il video della ricetta clicca QUI