Il liquore nespolino si prepara con i noccioli delle nespole che rilasciano un aroma mandorlato per cui il liquore ha un sapore molto simile all’Amaretto DISARONNO alla cui base ci sono le mandorle amare dei semi di albicocca. La somiglianza è dovuta all’amigdalina, una sostanza presente nei noccioli di alcuni frutti come le albicocche, le pesche, le mele e le nespole.

L’amigdalina è una sostanza  che, se consumata in dosi eccessive, risulta tossica per l’organismo. L’EFSA, autorità europea per la sicurezza alimentare, raccomanda una dose massima giornaliera pari a 370mg per gli adulti e 60mg per i bambini. 

 

Ingredienti

  • 80 noccioli di nespole
  • 250ml alcool 95°
  • 250g zucchero semolato o di canna
  • 350ml acqua
  • buccia di limone, facoltativa
  • 1 bustina di vanillina

Preparazione

  1. Ogni volta che mangiamo una nespola conserviamo i noccioli in un barattolo e copriamo con dell’alcool. Non è necessario sciacquare i noccioli, né eliminare la pellicina marrone. Quando avremo raccolto la quantità necessaria per la preparazione del liquore possiamo aggiungere la quantità di alcool necessaria. Vi consiglio di tenere ad esempio 250ml di alcool in una bottiglia e utilizzare una parte di questo alcool per tenere coperti i noccioli che raccogliete in un barattolo. Man mano che raccogliete altri noccioli, se necessario, aggiungete altro alcool attingendo sempre dalla stessa bottiglia in modo da utilizzare la quantità totale prevista dalla ricetta.
  2. Quando avremo raccolto tutti i noccioli, li lasciamo macerare nell’alcool per 25 giorni tenendo il barattolo in un luogo buio e agitando di tanto in tanto il barattolo.
  3. Trascorsi i 25 giorni prepariamo uno sciroppo. Mettiamo in un pentolino acqua, zucchero, una bustina di vanillina ed eventualmente bucce di limone. Portiamo il pentolino sul fuoco e facciamo sciogliere lo zucchero. Poi lasciamo raffreddare lo sciroppo.
  4. Una volta freddo lo versiamo nel barattolo contenente l’alcool e i noccioli, agitiamo il barattolo per mescolare bene .
  5. Versiamo il liquore nella bottiglia filtrandolo con un passino a maglie strette e utilizzando eventualmente anche una garza per filtrare meglio.
  6. Il liquore si conserva in dispensa e può essere gustato dopo circa dieci giorni.

Per il video della ricetta clicca QUI