Le mandorle pralinate sono mandorle ricoperte di zucchero croccante. Il loro profumo ricorda l’atmosfera delle feste con i mercatini e le bancarelle piene di dolciumi. Queste mandorle sono anche conosciute come addormentasuocere perché quando si andava a trovare la fidanzata, era usanza portare qualcosa alla suocera e i fidanzati provavano a zittirle con queste mandorle “una tira l’altra” che conciliavano anche il sonno, così si poteva approfittarne per amoreggiare.

 

Ingredienti:

  • 500g mandorle non tostate
  • 500g zucchero
  • 250g acqua
  • cannella oppure vanillina

Preparazione:

  1. In una padella antiaderente mettiamo tutti gli ingredienti: mandorle, zucchero e acqua. Poi aggiungiamo a piacere la cannella oppure la vaniglia.
  2. Portiamo la padella sul fuoco e iniziamo a far sciogliere lo zucchero a fiamma dolce.
  3. Inizialmente si formerà uno sciroppo e dopo qualche minuto si formerà una schiumetta in superficie. Proseguire la cottura sempre mescolando.
  4. Dopo circa 5 minuti lo zucchero inizierà a sabbiare, si formeranno dei granelli staccati dalle mandorle. Continuiamo sempre a mescolare.
  5. Dopo altri 5 minuti lo zucchero inizierà a caramellare e si attaccherà alle mandorle. In questa fase sentirete anche lo zucchero scoppiettare.
  6. Quando lo zucchero avrà ricoperto le mandorle spegniamo la fiamma e trasferiamo le mandorle su un foglio di carta forno. Le separiamo con il cucchiaio e attendiamo che si raffreddino prima di servirle o conservarle.
  7. Per la conservazione consiglio una scatola di latta oppure un contenitore ermetico.

Per il video della ricetta clicca QUI