Il nocino o nocillo è un liquore che per tradizione si inizia a preparare il 24 giugno, giorno in cui dovrebbero essere raccolte le noci. L’ultima settimana di giugno è quella ideale per il livello di maturazione delle noci che all’interno del mallo sono ancora tenere e con il guscio non legnoso. La tradizione dei frati vuole che una volta preparato, questo liquore si possa gustare solo il 30 novembre, giorno di Sant’ Andrea. Altre tradizioni invece prevedono che il liquore debba essere assaporato nel periodo di Natale.

 

Ingredienti:

  • 1kg noci raccolte il 24 giugno
  • 600g zucchero, potete aumentare la dose a 800 se lo preferite più dolce
  • 1litro di alcool 95°, in alternativa 500ml alcool e 500ml vino rosso Aglianico
  • 1 stecca di cannella
  • buccia di limone non rattato
  • 3 chiodi di garofano, facoltativi

Preparazione:

  1. Laviamo le noci fresche, poi le tamponiamo con un panno pulito e le tagliamo in 4 parti.
  2. Mettiamo le noci in un contenitore di vetro a chiusura ermetica e aggiungiamo lo zucchero. Mettiamo il contenitore al sole per due giorni ricordandoci di tenerlo dentro casa al calar del sole.
  3. Dopo due giorni aggiungiamo l’alcool, il vino e gli aromi. Mettiamo il contenitore al sole per 40 giorni agitando di tanto in tanto e ricordandoci sempre di portare il contenitore dentro casa al calar del sole.
  4. Dopo 40 giorni, se preferite una gradazione meno alcolica aggiungete 200ml di  acqua naturale, altrimenti filtrate il liquore e imbottigliate.
  5. Si consiglia di imbottigliare in bottiglie scure oppure di tenerlo al riparo dalla luce. Il liquore si può degustare a partire dal giorno di Sant’Andrea, il 30 novembre.

Per la seconda parte del video della ricetta clicca QUI

Per la prima parte del video della ricetta clicca QUI