I peperoni piccoli tondi piccanti ripieni di tonno sono facili da preparare e possono essere serviti come piatto unico , in un buffet, come aperitivo o tra gli antipasti. Io li adoro perché il connubio tra la polpa soda del peperone piccante e il ripieno di tonno e acciuga è perfetto per il palato.
Ingredienti:
- 30 peperoni piccoli tondi
- 500ml acqua
- 500ml aceto di vino bianco
- 1 cucchiaio di sale grosso
- 2 scatolette di tonno da 160g
- 3 acciughe
- 1 cucchiaino di capperi
- olive e capperi per decorare
- olio di semi oppure evo
Preparazione:
- Iniziamo a far bollire acqua e aceto insieme al sale grosso. Quando arriva a bollore e il sale si è sciolto spegniamo la fiamma e lasciamo raffreddare.
- Nel frattempo laviamo bene i peperoni, li tamponiamo con un panno, eliminiamo la calotta e li svuotiamo internamente per eliminare i semini e i filamenti.
- Mettiamo i peperoni in un contenitore e aggiungiamo il liquido freddo. I peperoni devono essere completamente immersi, quindi mettiamo un peso sopra. Lasciamo per 24 ore immersi nel liquido.
- Dopo 24 ore li scoliamo e li mettiamo ad asciugare a testa in giù, praticamente con la parte vuota a contatto con il panno. Li lasciamo asciugare per 12 ore.
- Iniziamo a preparare il ripieno. Frulliamo il tonno sgocciolato, i capperi e le acciughe. Dobbiamo ottenere un composto abbastanza compatto.
- Farciamo i peperoni con il ripieno e se volete, potete aggiungere un cappero o un pezzetto di oliva su ogni peperone per decorazione.
- Mettiamo i peperoni farciti in un barattolo precedentemente sterilizzato e riempiamo con olio evo oppure di semi. Lasciamo qualche ora il vasetto senza chiudere con il tappo per verificare che il livello dell’olio non scenda.
- Chiudiamo con il tappo e riponiamo direttamente in dispensa. I peperoni si possono consumare dopo circa venti giorni e una volta aperto il vasetto è preferibile metterlo in frigo e consumare entro 3 o 4 giorni. Il vasetto si conserva in dispensa per un anno, ma per gustare al meglio il peperone con la polpa ancora soda è preferibile consumare entro 6 mesi.
Se vuoi vedere la videoricetta clicca QUI
Trovi tutte le videoricette sui miei profili social, Youtube, Instagram, Facebook e Tiktok.