I piselli freschi si possono gustare solo in pochi mesi dell’anno. In genere il modo più veloce e comune di conservarli è congelare, ma ci possono essere esigenze diverse per cui averli già cotti in barattolo è più vantaggioso. Prepararli è estremamente facile, quindi possiamo provvedere a conservare qualche barattolo in alternativa al prodotto surgelato.

Ingredienti:

  • 500g piselli già puliti
  • 1 litro di acqua
  • 15g sale
  • 1 cucchiaino di bicarbonato, facoltativo

 

Preparazione

 

  1. Iniziamo ad aprire il baccello e a sgranare i piselli. Dopo averli puliti tutti li sciacquiamo sotto acqua corrente per eliminare eventuali impurità depositate durante la pulizia.
  2. Nel frattempo mettiamo a bollire acqua e sale per preparare la salamoia e possiamo aggiungere un cucchiaino di bicarbonato per conservare il colore verde brillante. Quando bolle tuffiamo i piselli e attendiamo la ripresa del bollore.  Dalla ripresa del bollore  calcoliamo circa 3 minuti di cottura.
  3. Trascorso il tempo di cottura scoliamo i piselli e li mettiamo nei barattoli precedentemente sterilizzati.
  4. Per sterilizzare i vasetti, li mettiamo in una pentola ricoperti di acqua insieme ad un cucchiaio di aceto che eviterà la formazione della fastidiosa patina bianca sui vasetti. Portiamo la pentola sul fuoco e dal bollore lasciamo sterilizzare i vasetti per circa 15 minuti. Poi spegniamo la fiamma, tiriamo su i vasetti e li mettiamo ad asciugare su un canovaccio pulito.
  5. Copriamo i piselli con la salamoia e chiudiamo il barattolo con il tappo. Poi procediamo a sterilizzare il vasetto pieno. Lo mettiamo in una pentola e aggiungiamo acqua fino a coprire il vasetto. L’acqua deve superare di un paio di centimetri il vasetto per evitare che per l’evaporazione scenda troppo sotto il livello del vasetto. Se il vasetto è ancora caldo è preferibile aggiungere acqua calda nella pentola. Portiamo la pentola sul fuoco e dal bollore calcoliamo circa 15 minuti, poi lasciamo raffreddare il barattolo in pentola e una volta freddo sarà pronto per essere riposto in dispensa.
  6. Si possono conservare per 12 mesi.

Per il video della ricetta clicca QUI