La polvere di limone si prepara facendo essiccare le bucce di limone biologico e riducendole poi in polvere. Si utilizza per aromatizzare e decorare dolci, ma anche in tante preparazioni salate come risotti, primi piatti e secondi piatti di carne e pesce.

 

Ingredienti

 

  • Bucce di limone non trattate

 

Procedimento

Per questa preparazione utilizziamo solo la buccia, quindi è bene lavarla con cura per eliminare le impurità presenti sulla buccia porosa.

Dopo aver lavato i limoni, con l’aiuto di un pelapatate o un coltello affilato tagliamo la buccia avendo cura di non prendere la parte bianca amara.

Per essiccare le bucce possiamo sfruttare il calore del sole in estate, oppure il tepore dei termosifoni in inverno. Basterà mettere le bucce in un contenitore e poggiarlo sul termosifone e dopo due o tre giorni saranno perfettamente essiccate.

In alternativa si possono essiccare in forno a 50° per circa un’ora, oppure al microonde impostando la massima temperatura per 1 minuto, poi lasciare raffreddare per un paio di minuti e ripetere l’operazione finché non risulteranno perfettamente asciutte.

Dopo averle essiccate, vanno frullate fino a ridurle in polvere. Per avere una trama sottile sarà necessario seccare un buon quantitativo di bucce altrimenti le lame le ridurranno solo in granelli.

Una volta frullate si conservano in un barattolino di vetro per 1 anno.

Per il video della ricetta clicca QUI