La torta fredda senza cottura è un dolce facile e veloce da preparare, realizzato con una base e una copertura di biscotti secchi, utile soprattutto quando si ha necessità di smaltire residui di diversi biscotti.

Ingredienti:

  • 350g biscotti secchi
  • 1 vasetto di yogurt bianco da 125g
  • 250ml panna fresca
  • 30g zucchero a velo
  • creme o altre marmellate a piacere

 

Procedimento

Per realizzare questa torta ho utilizzato dei biscotti pan di stelle, ma si può preparare con qualsiasi tipo di biscotti secchi, anche senza glutine.

Prima di tutto dobbiamo frullare i biscotti fino a ridurli in polvere.

Poi trasferiamo i biscotti in un contenitore e li mescoliamo con lo yogurt bianco in modo da inumidirli bene.

Prendiamo uno stampo diamtero 20cm, lo foderiamo con la pellicola per alimenti e con una parte dei biscotti creiamo la base con i bordi aiutandoci con la pressione delle dita per rendere la base compatta.

Mettiamo la base in frigo e occupiamoci della farcitura.

Si può preparare una crema con panna e crema spalmabile al cioccolato, oppure formaggio spalmabile tipo philadelphia e confettura ai frutti di bosco, una crema di ricotta e marmellata di limoni…insomma lasciate spazio alla vostra fantasia.

Tirate fuori dal frigo la base, farcite con la crema che avrete scelto e coprite con l’altra metà dei biscotti. Coprite la torta e riponete di nuovo in frigo a solidificare. Ci vorranno circa due ore.

Dopo rovesciate la torta su di un piatto da portata e cospargete la superficie con dello zucchero a velo o cacao e decorate eventualmente con frutta fresca o scaglie di cioccolato a seconda del ripieno che avrete scelto.

Per il video della ricetta clicca QUI