Le brioches senza uova sono soffici e profumate proprio come quelle del bar. Le uova vengono sostituite dalla panna per dolci e la caratteristica di queste brioches è che restano morbide anche per giorni.

 

Ingredienti:

  • 300g farina tipo Manitoba
  • 30g zucchero
  • 50g panna da montare per dolci
  • 150ml latte
  • 40g burro morbido o strutto
  • 5g sale
  • 10g lievito di birra fresco
  • aroma brioche

 

Preparazione:

  1. Mettiamo la farina in un contenitore capiente e aggiungiamo il lievito sbriciolato. Poi versiamo il latte e lo zucchero e iniziamo a mescolare per far sciogliere il lievito.
  2. Aggiungiamo la panna da montare per dolci, in alternativa si può utilizzare un uovo. Poi aromatizziamo con l‘aroma brioche e continuiamo a lavorare l’impasto. Se non avete l’aroma brioche potete utilizzare bucce grattugiate di agrumi, arancia e limone, una bustina di vanillina e un cucchiaino di miele.
  3. Quando l’impasto prende corpo lo trasferiamo  su di un piano di lavoro e continuiamo ad impastare con le mani aggiungendo il burro morbido o lo strutto poco per volta. Bisognerà lavorare l’impasto per almeno 5 minuti affinché diventi liscio ed elastico, ovviamente si può lavorare con una planetaria. Per completare aggiungiamo il sale e lasciamo riposare l’impasto per dieci minuti.
  4. Trascorsi 10 minuti diamo un giro di pieghe e lasciamo lievitare il panetto fino al raddoppio in un luogo caldo. Ci vorranno circa 3 ore.
  5. Dopo la lievitazione dividiamo il panetto in pezzi da 130/150g circa per brioches grandi oppure pezzi da circa 55g per brioches piccole.
  6. Stendiamo ogni pezzetto con l’aiuto di un matterello, poi lo arrotoliamo su se stesso. Stendiamo di nuovo con il matterello e arrotoliamo di nuovo, poi chiudiamo per formare una pallina.
  7. Mettiamo le brioches in uno stampo ben distanziate e le facciamo lievitare di nuovo fino al raddoppio, ci vorranno circa 3 ore.
  8. Ultimata la seconda lievitazione le spennelliamo con del latte e inforniamo a 180° forno statico preriscaldato per 25 minuti, mettendo la teglia sul secondo ripiano dal basso. Se durante la cottura si coloriscono troppo possiamo coprirle con carta per alimenti.
  9. A fine cottura spennelliamo di nuovo la superficie con il latte per avere una pellicina morbida. Togliamo le brioches dallo stampo per evitare che si inumidiscano sotto e mettiamole a raffreddare su una griglia.

Per il video della ricetta clicca QUI