Il sorbetto al limone è un dessert da servire a fine pasto o in qualsiasi momento della giornata in cui si abbia il desiderio di qualcosa di rinfrescante. Molto gradito soprattutto in pranzi o cene a base di pesce.

 

Ingredienti:

  • 500ml acqua
  • 500ml succo di limone
  • buccia di limone se non trattata
  • 250g di zucchero
  • 1 albume d’uovo

Preparazione:

  1. Iniziamo a preparare uno sciroppo portando sul fuoco acqua e zucchero con le bucce di 2 limoni. Quando lo zucchero si sarà sciolto potremo spegnere la fiamma e lasciarlo raffreddare.
  2. Nel frattempo spremiamo il succo dei limoni e lo aggiungiamo allo sciroppo solo quando diventa  freddo. Non gettare via le bucce e la polpa filtrata del succo, potrai preparare una base ottima per tante ricette. Clicca su Come riutilizzare bucce e polpa
  3. A questo punto montiamo a neve un albume d’uovo. L’albume è l’ingrediente che impedirà al sorbetto di ghiacciare. E’ possibile eliminarlo, ma la preparazione del sorbetto richiederà più lavoro perché bisognerà frullare il sorbetto ad intervalli di circa due o tre ore per evitare che diventi un blocco di ghiaccio.
  4. Aggiungiamo l’albume montato allo sciroppo con il succo di limone, lavoriamo con le fruste per amalgamarlo  e poi trasferiamo il tutto in un contenitore che possa andare nel congelatore.
  5. Dopo circa 3 ore in congelatore si saranno formati i primi cristalli di ghiaccio,  frulliamo con un frullatore ad immersione perché l’albume tenderà inizialmente a salire a galla e quindi dobbiamo incorporarlo nuovamente al composto.
  6. Mettiamo di nuovo in congelatore.
  7. Quando il sorbetto si sarà completamente solidificato lo tiriamo fuori dal congelatore e lo lasciamo a temperatura ambiente per circa 5 minuti, giusto il tempo di renderlo di nuovo lavorabile. Poi frulliamo con il frullatore ad immersione fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Possiamo servire oppure riponiamo di nuovo in congelatore fino al momento di servire. Una volta che lo avremo reso spumoso non sarà più necessario frullare perché conserverà la sua consistenza.

Per il video della ricetta clicca QUI