Il limone è un alimento prezioso del quale non si butta via niente. E’ alla base di numerose preparazioni, dolci e salate, ed ogni parte del limone si presta ad infiniti ricicli. Se spremi dei limoni per ricavarne solo il succo, vediamo cosa si può fare con le scorze e la polpa avanzata dopo aver filtrato il succo.

 

Ingredienti

  • 100g polpa+scorze
  • 100g acqua
  • 20g zucchero, facoltativo

 

Preparazione

 

  1. Dopo aver spremuto alcuni limoni per ricavarne il succo, se lo abbiamo anche filtrato, ci troveremo con una polpa di scarto e con le scorze del limone da poter riutilizzare.
  2. Innanzitutto le bucce si possono congelare ed utilizzare per aromatizzare ad esempio la crema pasticcera, oppure si possono essiccare e frullare per ottenere la polvere di limone.
  3. Invece la polpa si può mettere nei cubetti per il ghiaccio e congelare. Sarà utile per aromatizzare ulteriormente piatti al limone come il risotto, la pasta, pesce o carne.
  4. C’è infine un modo per riciclare insieme le scorze e la polpa. Raccogliamo le scorze e la polpa in un contenitore e le pesiamo insieme. Una volta verificato il peso le trasferiamo in un pentolino ed aggiungiamo pari quantità di acqua. Se la polpa + le scorze pesano 100g allora aggiungiamo 100g di acqua. A questo punto possiamo aggiungere anche dello zucchero, ma è facoltativo l’inserimento. Se decidiamo di dolcificare, dobbiamo inserire una quantità di zucchero pari al 10% di tutto il resto ( acqua+polpa+scorze), quindi 20g di zucchero.
  5. Portiamo il pentolino sul fuoco e dal bollore lasciamo cuocere una decina di minuti, anche di più , l’importante è che le bucce siano morbide.
  6. Dopo la cottura frulliamo il composto fino ad ottenere una purea.
  7. Trasferiamo la purea nelle vaschette per i cubetti di ghiaccio e quando il composto diventa freddo lo mettiamo in congelatore. Potete anche conservare in un vasetto di vetro e riporre in frigo se pensate di utilizzarlo entro pochi giorni. In questo caso si può spalmare sulle fette biscottate o aggiungere allo yogurt.
  8. Come si utilizzano i cubetti di purea di limone? Li possiamo aggiungere ad un tè caldo in inverno oppure per preparare un tè freddo al limone. Si possono aggiungere ad una crema al limone, ad una limonata, una spremuta d’arancia, in un cocktail, in un plumcake, una cheesecake e tanto altro ancora.

Per il video della ricetta clicca QUI