Il cavolo cappuccio sott’olio è un contorno dal sapore che non ti aspetti, croccante e sfizioso, da servire come contorno o come aperitivo, per accompagnare taglieri di formaggi, per arricchire insalate o preparare bruschette, sarà sempre molto gradito.

 

 

 

Ingredienti:

  • 1kg di cavolo cappuccio 
  • 500ml aceto di vino bianco o quanto basta a coprire il cavolo
  • 50g sale fino
  • aromi a piacere, pepe in grani, peperoncino, semi di finocchio, aglio, origano

 

Procedimento 

  1. Puliamo il cavolo cappuccio eliminando le foglie esterne più dure, poi tagliamo a listarelle e le mettiamo in un contenitore, risciacquiamo e scoliamo.
  2. Trasferiamo in un recipiente e alterniamo con il sale, mescoliamo per distribuire bene il sale e lasciamo macerare sotto sale per 24 ore. Consiglio di mettere un peso per favorire il rilascio del liquido di vegetazione.
  3. Dopo 24 ore scoliamo l’acqua di vegetazione e strizziamo il cavolo con un torchietto o con l’aiuto di uno schiacciapatate, così perderà altro liquido di vegetazione.
  4. Mettiamo di nuovo il cavolo nel contenitore e aggiungiamo l’aceto fino a coprire. Se volete aggiungere aromi freschi come aglio, peperoncino o altre erbe aromatiche, andranno messi sotto aceto insieme al cavolo. Lasciamo macerare  insieme agli aromi per 24 ore.
  5. Trascorse le 24 ore sotto aceto scoliamo l’aceto e poi strizziamo bene con un torchietto o con uno schiacciapatate.
  6. Ora iniziamo a condire , spezzettiamo prima gli aromi freschi tenuti sott’aceto, poi aggiungiamo gli aromi secchi e infine dell’olio extravergine di oliva. Mescoliamo bene e poi prendiamo dei vasetti precedentemente sterilizzati e iniziamo a riempirli. Una volta riempito il vasetto aggiungete olio fino a coprire completamente. Con uno stecchino di legno fate uscire le bolle d’aria, basterà immergerlo nel vasetto e muoverlo un poco come se voleste fare spazio, così se ci sono vuoti d’aria verranno riempiti con l’olio.
  7. Prima di chiudere il vasetto attendete qualche ora per verificare che il livello dell’olio non sia sceso, in questo caso effettuate un rabbocco e poi chiudete. Per una maggiore sicurezza facciamo bollire i vasetti per 10 o 15 minuti a seconda della grandezza e poi lasciamo raffreddare in pentola. I vasetti ora sono pronti per essere riposti in dispensa.

Per il video della ricetta clicca QUI