I biscotti foglie da tè sono delle croccanti cialde dalla forma curva che ricorda le foglie secche e sono tipici della pasticceria siciliana. Si servono come dei biscotti da tè oppure per accompagnare dessert e gelati. La ricetta è della rivista La Cucina Italiana.
Ingredienti
- 120g burro molto morbido
- 100g zucchero semolato
- 40g albume
- 125g farina 00
- 50g granella di pistacchio, o nocciole o mandorle
- un pizzico di sale
- Vaniglia o essenza di limone, facoltativi
Preparazione
- Prima di iniziare dovremo tenere il burro fuori dal frigo perché dovrà risultare spalmabile al momento dell’utilizzo. Quando il burro si sarà ammorbidito lo mettiamo in un recipiente, aggiungiamo lo zucchero e con l’aiuto di una spatola mescoliamo burro e zucchero fino ad ottenere una massa omogenea.
- Poi aggiungiamo l’albume d’uovo, un pizzico di sale e la farina setacciata, alternandoli e continuiamo a lavorare con la spatola in modo da ottenere una massa senza grumi. Completiamo con la granella di frutta secca a scelta tra pistacchi, nocciole e mandorle. Il composto risulterà morbido, si può aromatizzare a vostra scelta con della vaniglia, scorzetta grattugiata di limone o arancia.
- Ora formiamo le cialde. Mettiamo un foglio di carta forno su una teglia e con un cucchiaino preleviamo dei piccoli mucchietti di impasto che andremo a disporre distanziati l’uno dall’altro. Con il fondo di un bicchiere inumidito schiacciamo i mucchietti di impasto in modo da avere una forma di disco sottile. Bagnate il fondo del bicchiere ad ogni utilizzo altrimenti si attacca all’impasto.
- Preriscaldiamo il forno modalità statico 180° e inforniamo per 10-12 minuti o fino a doratura
- A fine cottura quando sono bollenti e malleabili si possono rendere curvi disponendoli su un matterello. In questo modo avremo la forma tipica di foglie secche ricurve.
- Per la conservazione è preferibile tenerli in un contenitore a chiusura ermetica.
Per il video della ricetta clicca QUI

Trovi tutte le videoricette sui miei profili social, Youtube, Instagram, Facebook e Tiktok.