I carciofi al naturale sono una conserva utile per poter gustare i carciofi anche quando non sono di stagione. La  salamoia conserva il sapore naturale del carciofo per cui una volta aperto il vasetto si può utilizzare in diverse preparazioni, sia per un risotto che come contorno o per arricchire un’insalata. La preparazione è semplice ed è una valida alternativa alla conservazione in congelatore.

Ingredienti:

  • 8-10 carciofi
  • 1 litro di acqua
  • 15g sale
  • succo di limone
  • aromi a piacere, facoltativi

 

Preparazione

 

  1. Iniziamo a pulire i carciofi tagliando la parte superiore ed eliminando le foglie esterne più dure, fino ad arrivare al cuore tenero del carciofo. Poi puliamo il piccolo gambo. Tagliamo i carciofi a metà o in 4 spicchi se sono molto grandi e accorciamo il gambo per posizionare meglio i carciofi all’interno dei barattoli. Man mano che puliamo i carciofi li teniamo a bagno in una soluzione di acqua e limone per evitare che si anneriscano.
  2. Nel frattempo mettiamo a bollire acqua e sale per preparare la salamoia. Quando bolle lasciamo che il liquido continui a bollire per qualche minuto.
  3.  Provvediamo a sterilizzare i vasetti. Li mettiamo in una pentola ricoperti di acqua insieme ad un cucchiaio di aceto che eviterà la formazione della fastidiosa patina bianca sui vasetti. Portiamo la pentola sul fuoco e dal bollore lasciamo sterilizzare i vasetti per circa 15 minuti. Poi spegniamo la fiamma, tiriamo su i vasetti e li mettiamo ad asciugare su un canovaccio pulito.
  4. Mettiamo i carciofi nei barattoli aggiungendo qualche foglia di alloro o pepe in grani se gradite. Blocchiamo i carciofi sotto al collo del barattolo oppure usiamo dei distanziatori per bloccare i carciofi. Aggiungiamo la salamoia calda fino a coprire i carciofi, ma lasciando sempre il collo del barattolo libero per consentire la formazione del sottovuoto. Assicuriamoci che non ci siano bolle d’aria, nel caso basterà dare qualche colpetto al barattolo .
  5. Chiudiamo ermeticamente con il tappo e mettiamo il barattolo in una pentola piena di acqua. L’acqua deve superare di un paio di centimetri il barattolo perché durante la sterilizzazione buona parte evaporerà. Portiamo la pentola sul fuoco e dal bollore calcoliamo 30 minuti, poi lasciamo raffreddare il barattolo in pentola. Quando sarà diventato freddo possiamo riporlo in dispensa .
  6. I carciofi si possono conservare per circa 12 mesi.

Per il video della ricetta clicca QUI