La crema di aglio è indicata per condire la pasta o da spalmare sui crostini, per insaporire un panino con hamburger o un contorno dove l’aglio si abbina bene alla pietanza. Una volta pronta si conserva in frigo per qualche giorno.

Ingredienti:

  • 1 testa d’aglio
  • 300ml di latte
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio evo q.b.

Preparazione:

  1. Innanzitutto se non siete grandi amanti del sapore forte dell’aglio, ma volete comunque dare più gusto alle vostre pietanze, potete pelare gli spicchi d’aglio e renderli più digeribili eliminando l’anima interna, ovvero il germoglio. Poi mettete gli spicchi d’aglio a macerare in una parte di latte per una notte intera.
  2. Il giorno successivo portiamo gli spicchi d’aglio in un piccolo pentolino insieme al latte in cui lo abbiamo lasciato macerare. Portiamo sul fuoco e quando il latte giunge a bollore spegniamo la fiamma, scoliamo l’aglio ed eliminiamo il latte.
  3. Possiamo risciacquare gli spicchi d’aglio sotto acqua corrente oppure metterli direttamente di nuovo nel pentolino aggiungendo altro latte dalla quantità totale prevista. Portiamo di nuovo sul fuoco e di nuovo al bollore spegniamo la fiamma e scoliamo l’aglio.
  4. Facciamo questa operazione per una terza volta e quando il latte bolle scoliamo gli spicchi d’aglio, ma conserviamo il latte. Mettiamo gli spicchi in un contenitore e aggiungiamo una parte di latte bollito, sale e pepe e un filo di olio evo. Con un frullatore ad immersione frulliamo l’aglio e se occorre aggiungiamo altro latte o olio per rendere la crema più fluida.
  5. Passiamo la crema in un colino a maglie strette per filtrarlo e conserviamo in un contenitore da riporre in frigo.
  6. La crema si deve consumare entro 4 o 5 giorni al massimo.

Per il video della ricetta clicca QUI