La confettura di pesche è perfetta da gustare a colazione, dolce e profumata, ideale anche per torte e crostate. Le pesche sono molto zuccherine, ma per le marmellate fatte in casa è necessario aggiungere lo zucchero per conservarle a lungo in sicurezza.
Ingredienti
- 1 kg di pesche senza buccia e nocciolo
- 300/400 g di zucchero
- Succo di ½ limone
- cannella o vaniglia, facoltativo
Preparazione
- Innanzitutto sterilizziamo i barattoli e se possibile utilizziamo tappi nuovi. Si possono sterilizzare lasciandoli bollire in una pentola coperti di acqua per circa 10 minuti dal bollore. È possibile sterilizzarli anche in forno a 110° modalità statico per 10 minuti, lasciandoli raffreddare in forno.
- Puliamo le pesche, le laviamo sotto acqua corrente, poi le sbucciamo ed eliminiamo il nocciolo, infine le tagliamo a pezzetti.
- Pesiamo la frutta pulita per calcolare la quantità di zucchero da aggiungere. Di base occorreranno 300g di zucchero per ogni kg di frutta pulita, soprattutto se matura, potete aumentare o diminuire la quantità di zucchero a seconda dei vostri gusti e della dolcezza della frutta.
- Mettiamo la frutta tagliata in un recipiente insieme allo zucchero e al succo del limone. Mescoliamo e lasciamo macerare la frutta per qualche ora, comunque finché lo zucchero non inizierà a sciogliersi e si formerà uno sciroppo .
- Trascorso il tempo di macerazione trasferiamo la frutta con tutto il succo in una pentola, portiamo sul fuoco e attendiamo il bollore. Appena sfiora il bollore mescoliamo e proseguiamo la cottura finché non si addensa, ci vorranno almeno 40 minuti. Quando lo sciroppo si sarà addensato e la frutta risulterà sfatta spegniamo la fiamma e frulliamo in tutto o in parte per avere una consistenza più cremosa. Si può aromatizzare questa confettura aggiungendo della cannella o della vaniglia se di gradimento.
- Verifichiamo se la confettura è densa abbastanza prelevandone un cucchiaino. Se non scivola velocemente è pronta. Trasferiamo nei vasetti sterilizzati. Chiudiamo con il tappo e lasciamo raffreddare. Poi riponiamo in dispensa.
Per il video della ricetta clicca QUI

Trovi tutte le videoricette sui miei profili social, Youtube, Instagram, Facebook e Tiktok.