Le scorzette di arancia candite sono buone  per decorare e aromatizzare dolci se vengono trattate solo con lo sciroppo di acqua e zucchero. La preparazione è veloce e diversa rispetto a quella per preparare la frutta candita che troviamo in commercio. Si possono servire anche come dessert se dopo la preparazione si intingono nel cioccolato fondente fuso che, raffreddandosi, crea un involucro di cioccolato croccante che avvolge la scorzetta morbida e dolce. Altra idea è di ripassarle nello zucchero semolato e utilizzare per dolcificare un tè, o per accompagnare un liquore forte come la grappa o il whisky. 

 

 

Ingredienti

  • 200g scorze di arancia non trattate
  • 200g zucchero
  • 200g acqua

Preparazione

  1. Puliamo bene la buccia  servendoci di una spazzola per eliminare le impurità presenti sulla buccia porosa. Tagliamo prima le estremità e poi con il coltello incidiamo la buccia con tagli verticali. Stacchiamo con le mani le scorze
  2. Mettiamo le scorze in una pentola con acqua fredda, portiamo sul fuoco e dal momento del bollore calcoliamo tempo 3 minuti. Poi scoliamo le scorzette e ripetiamo questa operazione per altre due volte: acqua fredda, bollore 3 minuti.
  3. Dopo aver ripetuto l’operazione per tre volte mettiamo le scorze ad asciugare qualche ora su di un canovaccio pulito.
  4. A questo punto pesiamo le scorze e calcoliamo un peso di acqua e zucchero pari al peso delle scorze.
  5. Mettiamo le scorze insieme all’acqua e allo zucchero in un tegame antiaderente possibilmente dal diametro ampio per evitare di tenere le scorze sovrapposte.
  6. Portiamo sul fuoco a fiamma dolce e proseguiamo la cottura finché l’acqua e lo zucchero non si saranno asciugati. Ci vorranno circa 15 minuti.
  7. Dopo trasferiamo le scorze su di un foglio di carta forno e attendiamo che si asciughino bene.
  8. Fatta questa operazione possiamo riporle in un vasetto di vetro, conservare in frigo e utilizzarle per decorare i dolci , oppure ripassarle nello zucchero semolato o  nel cioccolato fondente fuso e servire le  scorzette  come dessert.

Per il video della ricetta clicca QUI