Il sugo pronto di pomodorini gialli e rossi è una conserva deliziosa che cattura il colore e il sapore dell’estate per goderne durante l’inverno.

Ingredienti

 

  • 1kg datterini gialli e rossi
  • olio evo q.b.
  • spicchio di aglio
  • basilico
  • sale
  • peperoncino, facoltativo

 

Preparazione

  1. Innanzitutto laviamo i pomodorini e il basilico per eliminare tutte le impurità. Tagliamo i pomodorini a metà e spezzettiamo il basilico fresco.
  2. Nel frattempo in un tegame basso e largo facciamo soffriggere l’olio insieme allo spicchio di aglio. Appena l’aglio si imbiondisce aggiungiamo i pomodorini tagliati e il basilico. Regoliamo di sale e mescoliamo per insaporire i pomodorini. Dal momento in cui iniziano a sfrigolare calcoliamo dieci minuti di cottura. I pomodorini devono perdere la loro acqua e  dovranno appassire.
  3. A questo punto spegniamo la fiamma e trasferiamo il sugo nei barattoli precedentemente sterilizzati. Chiudiamo con il tappo e lasciamo raffreddare.
  4. Ora passiamo alla bollitura. Mettiamo i vasetti nella pentola e riempiamo di acqua che dovrà superare il livello del tappo di almeno un paio di dita. Portiamo la pentola sul fuoco e dal momento del bollore lasciamo cuocere per 30 minuti. Poi spegniamo la fiamma e lasciamo raffreddare i vasetti in pentola. Una volta freddi li possiamo conservare in dispensa.
  5. All’occorrenza basterà riscaldare il sugo e condire la pasta, oppure utilizzarli per la preparazione di contorni, ma sono buonissimi anche serviti su una bruschetta.

Per il video della ricetta clicca QUI