Il torrone morbido con ripieno di caramello salato e frutta secca salata è una variante della ricetta tradizionale del torrone morbido al cioccolato. Di questa variante stupisce il sapore dolce del cioccolato al latte che incontra il tocco leggermente salato del caramello e quello più marcatamente salato della frutta secca. A Napoli nei giorni antecedenti il 2 novembre, le vetrine di ogni angolo della strada sono piene di tavolette di torrone di ogni gusto e misura. E’ tradizione offrirlo o regalarlo per donare un po’ di dolcezza in queste giornate in cui la malinconia sovrasta gli animi.

 

Ingredienti:

 

  • 200g cioccolato fondente
  • 300g cioccolato al latte
  • 300g crema alla nocciola
  • 200g arachidi o anacardi salati
  • 100ml Hoplà da montare e per cucina
  • 120g zucchero
  • 60g burro
  • 5g sale

 

Occorrente

Per questa preparazione vi servirà uno stampo per torrone o una vaschetta di alluminio per plumcake.

 

Procedimento

Iniziamo a preparare il caramello salato. In un pentolino mettiamo la base vegetale Hoplà con il sale e riscaldiamo senza arrivare al bollore.

Nel frattempo in un altro pentolino mettiamo lo zucchero e lasciamo cuocere finché non diventa scuro. A questo punto aggiungiamo la base vegetale salata e proseguiamo la cottura mescolando finché non si produce più la schiuma.

Aggiungiamo il burro a pezzetti e mescoliamo finchè non si scioglie.

Trasferiamo il caramello in un contenitore e se ci sono dei cristalli di zucchero che non si sono sciolti, basterà frullare anche con il frullatore ad immersione per farli sparire. Lasciamo raffreddare.

 

Ora prepariamo il ripieno morbido al cioccolato.

Spezzettare Il cioccolato fondente e sciogliere a bagnomaria. Fare attenzione a non far toccare il fondo del pentolino o del contenitore in cui mettiamo a sciogliere il cioccolato con l’acqua del pentolino sottostante.

Una volta sciolto versiamo il cioccolato nello stampo per torrone o in uno stampo di alluminio dai bordi alti.

Distribuiamo il cioccolato su tutta la superficie per creare l’involucro del nostro torrone.

Mettiamo in frigo mentre proseguiamo la preparazione del torrone.

Nel frattempo nello stesso contenitore in cui abbiamo sciolto il cioccolato fondente mettiamo il cioccolato al latte e sciogliamo anche questo a bagnomaria.

Una volta sciolto allontaniamo dal fuoco e aggiungiamo la crema alle nocciole e la frutta secca salata.

Mescoliamo per creare una crema omogenea.

Prendiamo lo stampo dal frigo e riempiamo prima con uno strato di caramello salato e poi  con il composto di cioccolato e frutta secca.

Livelliamo la superficie e mettiamo di nuovo in frigo per un paio di ore o finché non si solidifica.

Prima di servire tiriamo fuori dal frigo lo stampo e teniamolo a temperatura ambiente qualche minuto, la differenza di temperatura favorirà il distacco del torrone dallo stampo.

Capovolgiamo su un vassoio per dolci e serviamo.

Se vuoi vedere la videoricetta clicca QUI