I cornetti di pasta brioche sono preparati con una base impasto delle brioches alla quale viene aggiunto del burro per sfogliare. L’impasto è molto meno burroso della classica pasta sfoglia e più leggero.
Ingredienti per 15 cornetti
- 500g farina 0, 12g di proteine
- 100ml acqua
- 150ml latte
- 10g lievito di birra fresco
- 3g sale
- 50g zucchero + 30g per sfogliare
- 1 cucchiaino di miele
- vaniglia
- buccia di arancia e di limone
- 60g burro + 60g per sfogliare
- 2 uova intere + 1 una spennellare
Preparazione:
- Mettiamo il lievito sbriciolato in un recipiente, versiamo l’acqua e mescoliamo per sciogliere il lievito. Poi aggiungiamo il miele, lo zucchero, il latte, gli aromi e le uova leggermente sbattute e mescoliamo di nuovo.
- Ora versiamo la farina a pioggia e continuiamo a mescolare con una forchetta o con le mani. Quando la farina avrà assorbito i liquidi, aggiungiamo il burro morbido poco per volta e continuiamo ad impastare. Alla fine otterremo un panetto elastico e leggermente appiccicoso. Completiamo con il sale e lavoriamo per incorporarlo uniformemente. Lasciamo riposare l’impasto per 10 minuti.
- Dopo il riposo trasferiamo l’impasto su un piano di lavoro infarinato e gli diamo la forma di un panetto liscio ed omogeneo. Trasferiamo il panetto nel recipiente e lasciamo lievitare fino al raddoppio.
- Una volta raddoppiato di volume portiamo l’impasto su un piano infarinato, dividiamo il panetto in 4 pezzi.
- Se vogliamo fare dei cornetti sfogliati stendiamo ogni pezzo a forma rettangolare prendendo come misura di riferimento la metà di un foglio di carta forno 33x38cm. Spennelliamo il burro morbido o fuso e lo zucchero semolato su ogni rettangolo, tranne l’ultimo. Li sovrapponiamo e chiudiamo nella carta forno o nella pellicola per alimenti. Mettiamo in frigo per un’ora almeno.
- Dopo il riposo in frigo stendiamo di nuovo fino ad ottenere un rettangolo più ampio. Ricaviamo dei triangoli con base 10cm e altezza almeno 15cm. Arrotoliamo i triangoli e mettiamo i cornetti su una teglia rivestita di carta forno e lasciamo lievitare fino al raddoppio.
- Dopo il raddoppio spennelliamo con un uovo oppure con latte e burro fuso.
- Inforniamo a 180° per 25 minuti circa.
- A fine cottura spolverizziamo di zucchero a velo oppure con della confettura di albicocche.
Per il video della ricetta clicca QUI

Trovi tutte le videoricette sui miei profili social, Youtube, Instagram, Facebook e Tiktok.